domenica 18 marzo 2007

MG-Campania: "Siamo Uomini o caporali?" ..caporali

La regione Campania negli ultimi mesi ha avuto uno scatto di fantasia: i MMG hanno subito diverse ingiunzioni, tutte volte ad aggiungere codici e codicilli (oltre quelli già numerosissimi del livello nazionale) al fine di controllare le spese e prescrizioni.
Ebbene, tutto cio' non bastava: sembra che dal 1.o Aprile 2007 i MMG campani saranno costretti a scrivere su ogni ricetta il numero del codice internazionale di Malattia (ICD), distinguendosi in negativo rispetto al 2.0 e 7.o punto del DECALOGO della Lotta agli ostacoli per lo sviluppo della Medicina di famiglia. La speranza di questo ulteriore aggravio e' quella di poter controllare al ..100% la corrispondenza tra prescrizione e Diagnosi.

Tutta da dimostrare e' l'utilità in termini di risparmio: ha l'assessore della sanità campana degli esempi europei che dimostrano la fondatezza del suo teorema? Pensa l'assessore che bastino dei numeri gettati qui e li' sulla ricetta per costruire un ragionamento scientifico per il controllo dell'accuratezza? Il buon Euclide, non dimentichiamolo, costruì la sua Geometria e le sue ferree regole deduttive SENZA usare alcun codice o numero..

Invece, quasi sicuro sarà il danno in termini di stress per il MMG e di riduzione della privacy per i cittadini.

Più che la logica dell'appropriatezza, la decisione dell'assessore sembra richiamare il vecchio dubbio di Toto': *siamo uomini o caporali*? Ebbene, sembra che la Regione Campania voglia risolvere il dubbio: i MMG siano soprattutto caporali, del resto poco ci importa..

saluti, dr franco Del Zotti

PS
Faccio un esempio che spiega meglio i guai derivanti dalla decisione della regione: un paziente potrebbe essere contemporaneamente iperteso, aritmico, emicranico, con tremore essenziale, ipertiroideo, anginoso. Bene, in tutti questi casi il Propanololo (Inderal) potrebbe essere il farmaco di scelta. Ebbene,in coerenza alla legge campana, il povero MMG dovrebbe scrivere per un solo farmaco 6 codici e magari 12 per una ricetta con 2 farmaci. Le torture cinesi non erano nulla in confronto.
Caro Assessore, e' solo nella fantasia dei burocrati pensare che vi sia una corrispondenza 1-1 tra un farmaco ed un codice ICD. E poi,ripeto, a che servirà riempire di numeri una ricetta di superficie già piccola e già martoriata da tanti caratteri e codicelli?

Nessun commento: