sabato 24 febbraio 2007

Equivalenti e cabale numerologiche pugliesi..

In merito al punto 5.0 del decalogo al I Post devo purtropppo segnalare un passo avanti e 3 indietro della regione Puglia. Leggo da Filippo Mele in "MD 31 gennaio" che la regione ha "comandato" i MMG a segnalare due ennesimi codici ( il numeri 101 e 148) quando prescrivono Inibitori di Pompa: se vi sono i numeri i pazienti Non pagano la differenza rispetto al farmaco equivalente a prezzo più basso.

La regione in un piattino della bilancia ha messo il piccolo coraggio di individuare il problema dei farmaci equivalenti; ma nell'altro piatto ha posto un'ennesima zavorra al lavoro burocratico già impossibile del medico di famiglia. Come al solito, i responsabili politici individuano/creano un problema, ma poi pretendono che siano dei poveri sudditi, i MMG, a togliere le castagne dal fuoco acceso proprio da loro.

Insomma, se questi IPP sono equivalenti perche fare tornare i più costosi dalla finestra delle eccezioni? Bastava per legge fissare una volta per tutte i diversi prezzi, senza inventare scappatoie e aggiustamenti che poi i MMG potrebbero ma non dovrebbero attuare..

saluti, franco del zotti

PS
se volete, potete inviare in questo blog commenti o notizie relative ai punti del decalogo,indicando nome, cognome,professione e citta di residenza.

Nessun commento: